IL DRUM CIRCLE

Un “drum circle” è un’esperienza musicale collettiva in cui un gruppo di persone si riunisce per suonare insieme, creando un ambiente ritmico e partecipativo. In genere, i partecipanti siedono in cerchio e utilizzano una varietà di strumenti a percussione, come tamburi, bonghi, djembe, maracas e altro ancora.

A COSA SERVE UN DRUM CIRCLE?

L’obiettivo di un drum circle non è solo la produzione di musica, ma anche la creazione di un senso di comunità, di connessione e di espressione individuale. Questa pratica può avere scopi terapeutici, educativi o semplicemente ludici. I partecipanti possono essere musicisti esperti o persone senza alcuna esperienza musicale, poiché il focus principale è sulla partecipazione e sull’interazione piuttosto che sulla performance tecnica.

I drum circle possono verificarsi in varie impostazioni, tra cui eventi comunitari, ritrovi culturali, programmi di team building o anche semplicemente in luoghi pubblici dove le persone si ritrovano spontaneamente per suonare insieme.

Corso di musica per bambini - Sviluppo musicalità dai 7 ai 9 anni

Una comunità ritmica

Adulti, bambini e anziani uniti in un grande cerchio nel quale le parole non servono. Genitori, figli, nonni che condividono un esperienza e si incontrano grazie al ritmo. É una comunità felice. Il Drum Circle crea un forte spirito di gruppo, in cui ognuno è libero di esprimersi liberamente con il solo scopo di vivere un’esperienza musicale piacevole ed energizzante.

Corso di musica per bambini - Sviluppo musicalità dai 4 ai 6 anni

Rafforza il tuo team

La riduzione dello stress e la costruzione di sane relazioni sono parti fondamentali per il successo di ogni ambiente aziendale. Il Drum Circle applicato in azienda migliora le attitudini e l’uso dell’intelligenza dei team di lavoro, provocando di riflesso un incremento delle capacità di rendimento in modo equilibrato, a beneficio delle persone, dei profitti e dell’ambiente.

Corso di musica per bambini e ragazzi - Drum & Fun dai 10 ai 13 anni

Esprimersi senza parole

Popolazioni disagiate, ragazzi a rischio, anziani, persone diversamente abili.
Tutti possono ricevere
immediati benefici nel Drum Circle. Sia come evento sporadico, sia come sostegno motivazionale continuativo, è un valido supporto per coloro che affrontano difficoltà, sia per condizione sociale che per salute.

Corso di musica per bambini e ragazzi - Drum & Fun dai 10 ai 13 anni

Offri un’esperienza unica e indimenticabile

Inserisci un Drum Circle all’interno del tuo evento per offrire un momento coinvolgente di grande divertimento e partecipazione condivisa per tutti. Diventerà un valore aggiunto alla giornata e renderà la tua proposta unica nel suo genere.

Cosa rende il Drum Circle così speciale?

Il ruolo del Facilitatore consiste nel creare un ambiente sicuro in cui sia possibile l’espressione musicale e ritmica al di là delle competenze dei partecipanti, e guidare ognuno nello sperimentare i benefici dell’esprimere il proprio spirito ritmico attraverso il suonare.

Il Drum Circle è adatto a bambini, ragazzi ed adulti e oltrepassa ogni barriera di sesso, religione, provenienza e cultura. É la situazione ideale per condividere con gli amici e con tutta la famiglia un momento speciale e divertente.

Nel Drum Circle ognuno è libero di esprimersi liberamente e non esiste la performance né tantomeno il giudizio. Gli strumenti che vengono messi a disposizione sono percussioni di vario tipo, quindi semplici da usare e belle da scoprire.

Nel Drum Circle nessuno sbaglia. Non c’è stress didattico e non viene richiesto di copiare o memorizzare. Lo scopo non è apprendere tecniche o acquisire competenze musicali.
Sono rari gli eventi dedicati ai nuclei famigliari, mentre dovrebbero essere promossi costantemente, anche dalle istituzioni.
Per una famiglia, trovare un occasione in cui raccogliersi fuori dal contesto casalingo e condividere con gioia una nuova esperienza rappresenta un momento prezioso. Figli e figlie, madri e padri, nonni e nonne assieme ai nipoti sono i benvenuti.

Ogni Drum Circle è unico, speciale ed irripetibile, perché ogni partecipante porta la sua unicità e la sua personalità mettendola al servizio degli altri sotto forma di ritmo, contribuendo al successo dell’intero gruppo. Tutto trova un equilibrio perfetto in cui nessuno è obbligato a fare qualcosa che non lo mette a suo agio e nessuno prevale sull’altro. É un esempio perfetto e sereno di comunità ed un messaggio globale da accogliere e portare anche fuori dal cerchio.

Suonare percussioni assieme ad altri incoraggia l’espressione di sé e la crescita personale, aiuta a rilasciare emozioni negative e traumi in una modalità sicura, liberando energia compressa.
Le vibrazioni risuonano attraverso ogni cellula del corpo, stimolando il rilascio delle memorie cellulari negative. Aiuta a ricostruire la salute emozionale, l’integrazione di conflitti interiori.

Grazie al Drum Circle si allentano tensioni e stress, si conquista la fiducia del gruppo e si sperimenta la possibilità’ di un’esperienza ricca e entusiasmante, mettendo in gioco competenze di ascolto, comunicazione, connessione reciproca e collaborazione.