Caricamento Eventi

Cerchi nel Bosco

Creatività – Musica – Relazioni

14 Settembre 2024
Bosco Porta Hermada – Loc. Ceroglie, Sistiana (Trieste)

GIOCHI NEL BOSCO NEL BOSCO

Dalle 14.30
Dai 2 ai 6 anni, benvenuti anche fratelli e sorelle di diverse età
EVENTO A CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE

Stoffe, gomitoli, ritagli di carta, forme di legno…qualsiasi materiale puo’ essere considerato strumento per attività destrutturata.
Con l’utilizzo di oggetti semplici, in uno spazio dedicato, il bambino diventa autore delle proprie storie sperimentando la massima libertà creativa del “fare come se.. “. Il simbolismo tipico del gioco in questa fascia d’età, fa si che la caratteristiche dei materiali assumono sembianze e funzioni differenti a seconda dei bisogni emotivi del bambino. Ruotando liberamente tra le postazioni di gioco multisensoriale, assieme ai genitori, vengono affinate le capacità; manuali creative, di comunicazione e di collaborazione.

Evento

STORIE IN CERCHIO: INIZIAMO BENE!
Come gestire il rientro a scuola dopo le vacanze

Dalle 15.30
Per genitori e figli
EVENTO A CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE
Con Corinna Davanzo

Uno spazio dedicato alla lettura di un brano per l’infanzia. La letteratura infantile non solo incanta i nostri bambini, ma offre spunti di riflessione su valori e tematiche importanti. Proprio su questi ci confronteremo tra genitori facilitati da Corinna Davanzo (Consulente Relazionale Pedagogica). Un’opportunità per scoprire nuove prospettive e strategie per affrontare le sfide quotidiane della genitorialità ed armonizzare i legami familiari.

In occasione dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico, “Storie in Cerchio” desidera offrire uno spazio di ascolto e riflessione sul tema dell’inserimento e dell’ambientamento a scuola.


Questo importante passo verso l’indipendenza e la scoperta di nuove esperienze rappresenta una sfida sia per i bambini che per i genitori.
Attraverso la lettura di una storia per l’infanzia, esploreremo insieme l’importanza e il processo che avviene in questo delicato momento dell’anno per adulti e bambini.
Condivideremo esperienze e strategie per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si possono incontrare in questo periodo, confrontandoci con altri genitori e trovando insieme pratiche utili.

PORTATE UNA STUOIA O UN TELO!

FAMILY DRUM CIRCLE

Alle 16.30 – Prenotazione Obbligatoria
EVENTO A CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE

Con Luca Zugna

Condividere un Drum Circle con tutta la famiglia, in particolare genitori e figli, favorisce la connessione emotiva e la comunicazione. Questa esperienza musicale comune crea un ambiente di ascolto reciproco e di collaborazione, rafforzando i legami. Inoltre, permette ai bambini di esprimersi liberamente e ai genitori di partecipare attivamente al loro sviluppo creativo e sociale, attraverso la musica e il gioco. E poi è divertente!

DRUM CIRCLE IN THE WOODS

Per Adulti e Ragazzi
Alle 18.00 – Prenotazione Obbligatoria
Evento a CONTRIBUTO LIBERO E CONSAPEVOLE

Con Luca Zugna

Suoneremo percussioni di ogni tipo avvolti dalle chiome degli alberi e concluderemo alle luci del crepuscolo, accompagnati dai suoni della natura e dalle luci delle lanterne. Ci connetteremo attraverso il ritmo degli strumenti e delle nostre voci.
Un momento indimenticabile di musica libera, condivisione e magia. É adatto a tutti e non serve nessuna competenza musicale. Non perdere questa straordinaria esperienza!

DA SAPERE:

– Il cerchio finirà con il calare del sole. Le strade del bosco non sono illuminate…portate la torcia per poter tornare alla macchina!

COSE CARINE DA SAPERE

– Per la partecipazione è richiesto un contributo libero consapevole
– Se vi fa piacere portatevi una stuoia per rilassarvi nei prati
– Dopo il Drum Circle finale sarà possibile continuare la serata in condivisione attorno al fuoco
– Nel bosco non c’é acqua, né servizi
Rispettiamo sempre il bosco e chi lo abita!

BOSCO PORTA HERMADA
Come arrivare?

Dal soprapasso di Sistiana verso Visogliano seguire le indicazioni per Adventure Park, poi proseguire per 200 metri fino al bivio che indica a sinistra Ceroglie.

Entrare in paese e seguire la strada principale che si tiene bassa e si snoda tra le casette. Andare fino in fondo al paese fino ad un bivio con una sterrata a sinistra e una asfaltata che sale a destra: prendere quella a destra fino al grande spiazzo dove si può parcheggiare.

Proseguire a piedi lungo la strada asfaltata che sale ancora un po’ e poi gira a sinistra diventando sentiero n. 8 che all’inizio costeggia la Fattoria Didattica a sinistra e un campo a dx. Proseguire x 400 m ca fino al primo bivio: qui salire a destra costeggiando un alto muretto a secco per ca 100 metri. A Destra c’è l’ingresso del campo prima di un grande prato.

COORDINATE: 45°47’20” N 13°37’57” E

INFO E PRENOTAZIONI

Corinna 348 844 1599 (whatsapp)
Luca 3351776757 (whatsapp)

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima